Efficienza Energetica in onda

La situazione energetica del patrimonio edilizio in regione è molto simile al contesto nazionale: una buona fetta degli edifici ha prestazioni energetiche non ottimali, purtroppo. Gli edifici sono datati, disperdono molta energia e pertanto anche in termini ambientali hanno un impatto negativo notevole. È in questo panorama che gli incentivi rappresentano una grande opportunità per stimolare interventi di riqualificazione.

Gli incentivi più utilizzati sono quelli legati ai lavori sull’involucro dell’edificio (come le finestre e il cappotto) e all’installazione di pannelli solari termici che vanno a integrare l’impianto esistente. In particolare, cambiare gli infissi è uno degli interventi più richiesti, spesso non solamente per migliorare le prestazioni energetiche, ma anche perché il cambio delle finestre significa ammodernare l’abitazione e renderla esteticamente più gradevole.

Lo Sportello Energia FVG accompagna il cittadino, l’impresa o la Pubblica Amministrazione lungo tutta la fase di informazione volta a capire quale sia l’incentivo migliore: non è sempre un passaggio semplice perché lo stesso intervento può usufruire di diversi incentivi e si stratta di capire quale sia quello più conveniente. Lo Sportello spiega dunque come funziona l’accesso agli incentivi e qual è la documentazione richiesta, ma si ferma prima della presentazione della domanda.

Quanto si può risparmiare migliorando l’efficienza di una casa? La risposta è variabile a seconda delle dimensioni della casa, del tipo di intervento, dello stato di fatto.  Se si parte da una situazione molto poco prestante dal punto di vista energetico è chiaro che qualunque intervento venga realizzato porterà  grandi benefici. In linea di massima, gli interventi sull’involucro, sia dal punto di vista del risparmio energetico ed economico che ne consegue, sia da quello dell’aumento del comfort abitativo, sono senz’altro una scelta da privilegiare. Ci sono anche altri interventi che possono dare ottimi benefici in termini di risparmi, come per esempio la sostituzione di impianti molto vecchi, quali le caldaie. Possiamo dire che un intervento combinato tra involucro e impianti su un edificio esistente può portare a risparmi che raggiungono anche il 50-60% delle spese per riscaldamento e raffrescamento. È da mettere sul piatto della bilancia, inoltre,  l’aumento del comfort abitativo che è un aspetto fondamentale anche se non monetizzabile.

Riguardo il tema dell’efficienza energetica si riscontra sensibilità sia da parte delle cittadini, che sanno che edifici poco efficienti provocano elevate emissioni di CO2, che da parte delle imprese poiché il risparmio energetico rappresenta non solo una maniera per diminuire le spese, ma anche per essere più virtuose e più competitive, che per la Pubblica Amministrazione che diventa un esempio per tutto il territorio.

Puntata della trasmissione “Family Casa” di Telefriuli andata in onda, in diretta, il 2 ottobre 2017 alle 12.15