Pubblicati i bandi regionali per il recupero degli immobili

Involucro Sportello Energia FVG

Sono stati approvati dalla Giunta i bandi per contributi volti al recupero del patrimonio immobiliare: sono infatti rivolti a proprietari che abbiano in previsione di compiere lavori o che abbiano già eseguito gli interventi di riqualificazione di edifici ricompresi nel patrimonio immobiliare privato.

Tutti i bandi sono destinati esclusivamente alle persone fisiche.

Un bando prevede la concessione di contributi per interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia. I contributi saranno concessi secondo l’ordine della graduatoria approvata. Consulta la pagina dedicata (bando manutenzione straordinaria).

Gli altri due bandi prevedono la concessione di contributi per interventi di efficientamento energetico.

Il primo bando prevede contributi a persone con ISEE non superiore a 25.000 euro che non hanno ancora eseguito i lavori di efficientamento energetico, con la possibilità di  erogazione anticipata del contributo. I contributi saranno concessi nell’ordine di presentazione delle domande. Consulta la pagina dedicata (bando efficientamento energetico – domande a lavori da eseguire). Le domande possono essere presentate dal 6 agosto 2025.

Il secondo bando prevede contributi senza limiti di reddito con domanda da presentarsi a conclusione dei lavori di efficientamento energetico. I contributi saranno concessi e contestualmente erogati nell’ordine di presentazione delle domande. Consulta la pagina dedicata (bando efficientamento energetico – domande a lavori già eseguiti). Domande aperte dal 1° agosto 2025.

Approvata la legge quadro per l’edilizia privata in FVG

utensili che formano il disegno di una casa

Mercoledì 9 luglio è stata pubblicata la L.R. n.8 del 04/07/2025, si tratta della legge quadro con titolo “Interventi volti a favorire il recupero, la riqualificazione o il riuso del patrimonio immobiliare privato” di cui si è sentito parlare negli ultimi mesi, tutti dedicati alle persone fisiche.

La legge è stata promulgata con il numero 8 in data 04/07/2025, è stata pubblicata sul BUR – Bollettino ufficiale della Regione FVG in data 09 luglio 2025 ed è entrata in vigore giovedì 10 luglio.

Si tratta di una legge quadro che sarà il riferimento normativo per gli attesi bandi (annunciati per quest’estate) di contributo regionale per gli interventi di ristrutturazione ed efficientamento energetico sugli edifici privati.

La legge è consultabile sul BUR supplemento ordinario n. 17 del 9 luglio 2025:
https://bur.regione.fvg.it/newbur/visionaBUR?bnum=2025/07/09/17

Sono state anche predisposte le pagine web dei tre distinti bandi in fase di definizione, che saranno pubblicati nelle seguenti pagine:

1. Contributi per interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia

https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/casa/FOGLIA30/

2. Contributi per interventi di efficientamento energetico già realizzati

https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/casa/FOGLIA31/

3. Contributi con ISEE non superiore a 25.000 euro per interventi di efficientamento energetico da realizzare

https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/casa/FOGLIA32/

Lo Sportello Energia FVG monitorerà gli aggiornamenti.


6000 consulenze

Lo Sportello Energia FVG è arrivato a 6000 consulenze dal 2017, anno di lancio del servizio.
Siamo felici di aver accompagnato 6000 famiglie, imprese e pubbliche amministrazioni nella transizione energetica, aiutandole a scegliere tra bonus, detrazioni e incentivi quello più adatto.

La consulenza è gratuita, prendi un appuntamento:
tel: 353 4104289
email: sportelloenergia@ape.fvg.it