Legge di bilancio 2019: detrazioni confermate

La Legge di bilancio 2019, approvata il 30 dicembre 2018, conferma le detrazioni per risparmio energetico e per recupero edilizio, che rimangono potenziate ancora per tutto il 2019. Staremo a vedere se ci sarà un altro slittamento per il prossimo anno o se si tornerà al regime ordinario del 36%.

Ecobonus quindi fino al 31 dicembre prossimo, ricordando che per alcuni interventi la percentuale di spesa detraibile è passata dal 65% al 50% dal primo gennaio dell’anno scorso, ovvero finestre, schermature, generatori a biomassa e la sola sostituzione della caldaia a condensazione. Novità sempre introdotta con la Legge di bilancio dell’anno scorso è la possibilità di cedere il credito ai fornitori anche per i lavori sulle singole unità immobiliari (e non solo sulle parti comuni). Si ricorda inoltre che sono ammesse anche le spese per l’acquisto e la posa in opera di microcogeneratori in sostituzione di un impianto esistente.

Buone notizie anche per chi deve ristrutturare: la detrazione per recupero del patrimonio edilizio al 50% è stata confermata fino a fine anno assieme al bonus mobili, ad essa collegato. Tuttavia per quanto riguarda arredo ed elettrodomestici la spesa effettuata nel 2019 è detraibile solo se gli interventi di ristrutturazione sono iniziati dopo il primo gennaio 2018.

Riconfermato inoltre il bonus verde, new entry nelle detrazioni a partire dal primo gennaio 2018. Gli interventi ammessi sono le “sistemazioni a verde” di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi, nonché la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili. L’importo massimo ammesso è di 5.000 € e la spesa detraibile è il 36% ovvero 1.800 € in 10 rate da scalare dall’Irpef.

Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci!
Segui questo link oppure chiamaci o scrivici:
E-mail: sportelloenergia@ape.fvg.it
Telefono: 0432 1636275