Produzione di elettricità da fonte rinnovabile

Passiamo al quinto consiglio:

5. PRODUZIONE DI ELETTRICITÀ DA FONTE RINNOVABILE
Efficacia:10
Impegno:molto
Costo:medio, elevato
Di cosa si tratta  Dopo aver consigliato come essere efficienti e come consumare poco, ora il suggerimento è che quel poco sia da fonte rinnovabile. La tecnologia più diffusa oggi è il fotovoltaico, ovvero un impianto che trasforma le radiazioni solari in energia elettrica. L’impianto fotovoltaico può essere integrato con sistemi di accumulo di energia che ci consentono di massimizzare l’autoconsumo dell’energia che produciamo. Esistono inoltre mini impianti, cosiddetti “fotovoltaico da balcone”, di più semplice installazione (plug&play). Altre soluzioni per la produzione di energia rinnovabile possono ad esempio sfruttare il vento e le brezze (minieolico e microeolico), oppure i corsi d’acqua (mini idroelettrico). Per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile sono fruibili gli incentivi statali.  
Impatto ambientale  La produzione ed il consumo di energia rinnovabile rappresenta il percorso per il progressivo abbandono dell’uso di fonti di energia non rinnovabile; dunque è fondamentale per la transizione ecologica della nostra società.  
Impatto sociale  Queste tecnologie comportano una minor dipendenza dai combustibili fossili, contrastando quindi anche le tensioni internazionali tra paesi produttori e consumatori di risorse, contrastando anche le disuguaglianze interne dei paesi produttori sottosviluppati. Inoltre, come nel caso precedente, l’installazione di questi impianti genera ricadute positive sull’economia locale e sullo sviluppo delle tecnologie volte alla transizione energetica.  
Vantaggi individuali  Se l’impianto è ben dimensionato copre una buona parte dei consumi. Il costo inziale si ammortizza in alcuni anni (il periodo di ammortamento dipende anche dalla fruizione degli incentivi) e successivamente avremo energia gratuita.