Ridurre acquisti e rifiuti

Siamo all’ottavo consiglio del nostro “decalogo” per ridurre il nostro impatto ambientale:

8. RIDURRE ACQUISTI E RIFIUTI
Efficacia:10
Impegno:molto
Costo:nessuno
Di cosa si tratta  Quando compriamo un prodotto dobbiamo essere consapevoli che acquistiamo dei “rifiuti” differiti nel tempo: essere un “consumatore” significa produrre rifiuti. Dobbiamo essere orientati a consumare meno, nonché a scegliere prodotti che durino a lungo, che siano aggiustabili, con minor imballaggio possibile e che ci servano davvero. Questo è uno dei principi dell’economia circolare chiamato RRR (Riduci, Ricicla, Riusa). Gli esempi possono essere tantissimi: utilizzare l’acqua del rubinetto evita lo smaltimento di una grande quantità di bottiglie di plastica; evitare se possibile prodotti monouso; aggiustare gli oggetti; portare nei centri di raccolta beni ancora utilizzabili (giocattoli, vestiti, stoviglie…). Infine la frazione non riutilizzabile, destinata a diventare “rifiuto”, dev’essere vista ancora come una risorsa, la quale può essere valorizzata con la differenziazione dei materiali: carta, plastica, vetro, metalli, componenti elettriche ed elettroniche, eccetera, sono materiali riciclabili. Le discariche e gli inceneritori devono essere l’opzione finale per la più piccola parte possibile.  
Impatto ambientale  Per produrre beni servono energia e materie prime. L’impatto di queste attività di produzione non si può recuperare completamente nemmeno con percorsi virtuosi di riciclaggio dei materiali: molti materiali raccolti in modo differenziato non sono realmente riciclabili.  
Impatto sociale  Il riuso può essere una risorsa per le fasce sociali più deboli. Ci sono associazioni e centri di raccolta a cui fare riferimento che si impegnano. Se dove vivete non ce ne sono potreste essere proprio voi a creare un piccolo gruppo di vicinato per ragionare di questi cambiamenti.  
Vantaggi individuali  Usare invece che “consumare” migliora la qualità dell’ambiente e della propria vita, nonché contribuisce a migliorare la qualità del futuro a breve e lungo termine, nostro e dei nostri figli.