Impegno continuo, partecipazione

Chiudiamo il nostro decalogo di consigli puntando l’attenzione sulla consapevolezza:

10. IMPEGNO CONTINUO, PARTECIPAZIONE
Efficacia:8
Impegno:medio, elevato
Costo:nessuno
Di cosa si tratta  Questo ultimo punto è la consapevolezza dell’importanza dell’emergenza energetica ed ecologica, nonché della necessità di un impegno continuo sia come individuo, sia come partecipazione collettiva. Dobbiamo comprendere bene che con un intenso impegno collettivo possiamo trasformare l’attuale situazione critica in una vera opportunità di cambiamento positivo. L’impegno attivo e la partecipazione ci aiutano a crescere e a distinguere le vere azioni virtuose ed efficaci dalle soluzioni miracolose, dietro le quali molto spesso si cela solo l’obiettivo di vendere un pacchetto di prodotti e servizi che prescindono dai risultati. Molte istituzioni sono attrezzate per supportare i cittadini in questi percorsi di cambiamento.  
Impatto ambientale  Le persone consapevoli e ben informate tendono a fare scelte giuste, utili per loro e più in generale per la comunità.  
Impatto sociale  La partecipazione è un segno di senso civico e di democrazia. L’impegno di ognuno contribuisce a costruire un’identità collettiva, un mondo più sano, equo e sicuro.  
Vantaggi individuali  Fare le scelte giuste, per tempo e quando sono disponibili le risorse necessarie è il modo migliore per affrontare i prossimi anni, nei quali vedremo comunque profonde trasformazioni.